Il nostro Gruppo compie 50 anni. Anzi, qualcuno in più. Ecco infatti cosa scrissi in un articolo pubblicato sul Giornale Comunale di Ceriano Laghetto nell’aprile 2019:
«Quello che può essere considerato il nocciolo iniziale del GMS nasce nel 1972, quando un piccolo gruppo di amici decide di associarsi, prendendo sede a Saronno e iscrizione all’Aeroclub d’Italia. Racconta a proposito Elio Corongiu, classe 1939, co-fondatore e attuale presidente: “Tra questi ci sono amici ora scomparsi, come i fratelli Aldo e Bruno Viotti, e Cesare Verga”. Un manipolo di pionieri dunque, a mezzo tra “artigiani della volatilità” e novelli Barone Rosso, alle prese con le sole scatole di montaggio allora esistenti».
I nostri “primi 50 anni” sono stati caratterizzati da tanto entusiasmo ma anche, come una vera e propria “relazione” anche da momenti non facili. Ma l’importante è sempre guardare in avanti, non dimenticando tuttavia il passato. Anzi. Questo passato è da rispettare e festeggiare, perché se oggi siamo ancora qui a far volare i nostri modelli, è perché il Gruppo ha retto anche gli “inverni della vita”. Inverni che purtroppo hanno visto scomparire pedine fondamentali, tra cui proprio il compianto Elio Corongiu nel 2022.
Da presidente che sente tutto l’onore più che l’ònere di presiedere questo Gruppo, non posso che aderire e condividere a pieno ciò che scrisse il sociologo Francesco Alberoni vent’anni fa: “Il leader è, prima di tutto, il custode della meta, colui che ricorda e indica a tutti dove si deve andare, e controllare che la rotta venga tenuta” (da L’arte del comando, 2002). Ecco. Il mio obiettivo e proprio “custodire la meta”, che poi non è altro che alimentare continuamente le energie di questo Gruppo. Per farlo guardo al passato e al futuro: al primo dico “grazie”; al secondo dico: “arriviamo!”.