Quello che può essere considerato il nocciolo iniziale del Gruppo Modellisti Sportivi Ceriano Laghetto nasce nel 1972, quando un piccolo gruppo di amici decide di associarsi, prendendo sede a Saronno e iscrizione all’Aeroclub d’Italia. Racconta a proposito Elio Corongiu, classe 1939, co-fondatore ed ex presidente per più mandati: “Tra questi ci sono amici ora scomparsi, come i fratelli Aldo e Bruno Viotti, e Cesare Verga”. Un manipolo di pionieri dunque, a mezzo tra “artigiani della volatilità” e novelli Barone Rosso, alle prese con le sole scatole di montaggio allora esistenti. “Le chiamavano ‘scatole a spaghetti’ – ricorda Corongiu – poiché erano fatte tutte a pezzettini da comporre. Ma questo è stato un esercizio fondamentale per imparare poi a riparare i modelli che si rompono. Tant’è che prima si diventava modellisti e poi piloti. Ora invece si può comprare un modello quasi già pronto al volo e si va”.
Ventuno anni fa, poi, sotto la presidenza di Giuliano Duratti il gruppo si spostò da Saronno a Ceriano Laghetto, assumendo l’attuale nome.
RASSEGNA STAMPA
Qui di seguito pubblichiamo alcuni articoli promozionali realizzati dal nostro Gruppo e un’intervista del famoso blogger Andrea Pinotti a Stefano Nicelli
(Jpg) Il Saronno – Giugno 2016
(Jpg) Zona News – Giugno 2018
(Video) Andrea Pinotti intervista Stefano Nicelli (giugno 2022)
(Pdf) Giornale comunale di Ceriano Laghetto: aprile 2019
(Pdf) Giornale comunale di Ceriano Laghetto: aprile 2023
(Pdf) Giornale comunale di Ceriano Laghetto: luglio 2023
(Pdf) Giornale comunale di Ceriano Laghetto: ottobre 2023