Aeromodellisti Ceriano
Gemellaggi

Gemellaggi

Creare nuovi contatti; avere la possibilità di scambiare esperienze con altri aeromodellisti; condividere le emozioni del volo anche al di fuori del proprio campo volo; ma anche creare una “rete” di amici aeromodellisti attraverso la quale vivere questo meraviglioso hobby attraverso tutte quelle sfaccettature che vanno oltre il semplice volo del modello. Con questi obiettivi il nostro Gruppo promuove un’attività di gemellaggio con altri club e associazioni aeromodellistiche, che abbiamo significativamente voluto chiamare “Ali amiche”.

Con “gemellaggio” intendiamo in sostanza “l’ufficializzazione” (puramente formale, nulla di burocratico!) di un rapporto di amicizia e di scambio di “cordialità” tra due o più associazioni aeromodellistiche. Tale rapporto è unicamente di tipo “amichevole” e non influisce in alcun modo sulla gestione autonoma di ciascuna associazione e di relativo campo volo. In pratica, i direttivi delle associazioni concordano un calendario in cui non solo i rispettivi piloti sono “ufficialmente” ospitati nell’altro campo volo, ma eventualmente anche una reciproca partecipazione a iniziative quali pranzi, grigliate, appuntamenti extra-campo come ad esempio eventi aeronautici o altro.

Per maggiore chiarezza si precisa che:

  • Il “gemellaggio” si basa unicamente su un rapporto di amicizia che si vuole instaurare e non prevede alcun obbligo da parte di nessuna delle parti in causa (che non sia il rispetto delle regole altrui).
  • Viene garantita e preservata la piena autonomia di gestione di ciascuna associazione e del campo volo che usa.
  • Il rispetto delle regole dell’associazione ospitante e dei regolamenti dei vari campi volo, è imprescindibile, così come il mantenere un atteggiamento educato e rispettoso verso gli altri.
  • Il campo ospitante può decidere in tutta libertà di imporre dei limiti ad eventuali piloti ospiti: es. NO a modelli a turbina; NO ad alianti; NO a modelli con apertura alare di oltre XXX centimetri o con motore a scoppio oltre una certa cilindrata, ecc.
  • Il gemellaggio non ha alcun scopo di lucro, né richiede alcuna quota monetaria per parteciparvi (a meno che le realtà coinvolte decidano insieme in maniera diversa).

Se sei interessato o vuoi saperne di più, scrivici.

Il logo dell’iniziativa
Il logo assegnato al campo gemellato

CAMPI VOLO GEMELLATI CON IL NOSTRO GRUPPO:

Ronco Briantino Squadron – Ronco Briantino (MB) – Giugno 2022
Gruppo Modellistico Elimania – Cirimido (CO) – Giugno 2022