Dopo il fermo per la pandemia e problematiche diverse, torna quest’anno la Gara sociale GMSC (detta anche “garetta” per sottolineare lo spirito assolutamente amichevole e poco competitivo dell’evento). Lo scopo di questa iniziativa – in programma domenica 10 settembre – è puramente ludico, con solo un pizzico di tecnica e di competitività. I premi infatti – perlopiù simbolici – a parte i primi tre classificati saranno estratti a sorte tra tutti i partecipanti. L’ì’iscrizione (che verrà fatta il giorno stesso, presso il campo) è riservata ai soci GMSC in regola anche dal punto di vista delle nuove norme europee ed è gratuita. Si può partecipare sia con modelli elettrici che a scoppio, con nessuna preclusione per il tipo o la stazza del modello.
In linea di massima la gara consiste nell’effettuare un decollo, seguito da un paio di semplici figure acrobatiche e un atterraggio all’interno possibilmente di un preciso spazio di pista e soprattutto nell’arco di 2 minuti. Un atterraggio prima o dopo suddetto tempo di due minuti, verrà penalizzato in termini di secondi in più (ritardo) o in meno (anticipo). Così come l’atterraggio (considerato finito quando il modello si arrresta in modo autonomo) al di fuori dell’area stabilita ed evidenziata sul terreno.
Per chi partecipa sono allo studio facilitazioni economiche in vista della cena sociale GMSC che probabilmente si organizzerà nel mese di ottobre.
Per avere un’idea dello svolgimento dell gara, è possibile consultare l’ultimo regolamento adottato.
Tutti i soci sono invitati a partecipare.